Giocare al casinò con SPID è usare la scorciatoia al next level
Il sistema per l’identità digitale (SPID) sviluppato a partire dal 2016 dall’Agenzia digitale (Agid) per conto del governo italiano è sempre più usato come “scorciatoia” per accedere facilmente a numerosi servizi digitali.
A differenza di quanto si possa pensare, SPID non permette l’accesso soltanto ai servizi delle Pubbliche amministrazioni (PA) quali l’Agenzia delle Entrate e l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM). Con le credenziali si accede rapidamente ai servizi postali e si può effettuare la registrazione di un conto bancario presso alcune banche italiane abilitate.
Ma anche i servizi ludici come i casinò web accettano la registrazione attraverso le credenziali SPID e il motivo è presto spiegato.
Perché giocare al casinò con SPID è più semplice
Tutto parte dal fatto che chi possiede le credenziali SPID è passato attraverso una procedura di riconoscimento stringente con tanto di documento personale. Quindi chi ha SPID non può che essere altri di chi dichiara di essere.
I casinò online, dal canto loro, sono obbligati per legge a raccogliere (mediante un modulo) un insieme di informazioni personali ampio e che spesso richiede del tempo al cliente fornirli in fase di registrazione. Ma anche all’operatore costa raccoglierli.
Così è arrivata l’apertura degli operatori di giochi alla registrazione con l’identità digitale, la quale riduce a pochi secondi la fase di registrazione. Una scorciatoia apprezzata dai giocatori, anche per via dei bonus aggiuntivi che si ottengono, come si apprende dai portali che parlano dei casinò con SPID regolamentati in Italia.
Infatti, i casinò risparmiano molto sotto il profilo economico, poiché con SPID vengono meno alcune costose procedure di autenticazione manuale e automatica dei clienti. Meno costi per le case da gioco online significa più promozioni per i nuovi e già clienti.
Come fare per registrarsi ai casinò online con SPID?
Per registrarsi ai casinò online con l’identità digitale è sufficiente disporre delle credenziali SPID. In Italia sono quasi 37 milioni quelle attive, ma se non si dispone del servizio è ancora possibile richiedere SPID rivolgendosi a uno dei provider accreditati, tra cui: operatori postali; delle telecomunicazioni; dei servizi internet evoluti.
Per attivare SPID serve il documento di riconoscimento (carta d’identità o passaporto) e il codice fiscale (in alternativa la tessera sanitaria), l’indirizzo di posta elettronica personale e il proprio numero di cellulare.
A questo punto si accede al sito di uno dei provider abilitati dall’Agid e si procede all’attivazione dell’identità digitale effettuando il riconoscimento presso un ufficio fisico del provider o via webcam. Alcuni permettono anche l’uso della firma elettronica.
Terminata la registrazione si ottiene una password associata all’indirizzo email usato per la tale registrazione. Queste credenziali di accesso sono quelle da inserire sul sito del casinò online con SPID e per poter così iniziare a giocare alla roulette o al poker in pochi istanti.
Alcuni identity provider forniscono una app che rende la procedura di registrazione e accesso ancor più rapida poiché non occorre memorizzare e utilizzare alcuna password.
Utilizzare SPID per registrarsi ai casinò online e giocare attraverso di essi apre il giocatore al prossimo livello dell’innovazione nel settore del gambling.
Autore: Giada Bet
Aggiornato il 13 Febbraio 2024
|